Le quattro stagioni in armocromia
- Silvia Sangalli
- 9 dic 2022
- Tempo di lettura: 2 min
In uno degli ultimi post ti ho spiegato che cos'è l'armocromia, ma non ero arrivata a parlarti delle stagioni.
Che cosa significa essere inverno oppure estate? E come mai ci si riferisce alle diverse palette cromatiche chiamandole con i nomi delle stagioni?
Il primo a intuire una correlazione tra le caratteristiche cromatiche delle persone e le stagioni climatiche fu Johannes Itten, artista svizzero, noto anche per aver ideato il cerchio cromatico che ha preso il suo nome.
Le stagioni climatiche ci evocano delle immagini, dei paesaggi, e i colori che costituiscono questi scenari sono i colori delle palette corrispondenti.

Autunno
L'autunno è la stagione più semplice da associare alla palette. Tutti noi, infatti, quando pensiamo all'autunno, pensiamo al foliage, ai colori della terra, gli aranciati, i verdoni, gli ocra.
I colori dell'autunno sono caldi e avvolgenti, scuri e soft, ad esempio: il terracotta, il beige, il senape, il marrone.

Inverno
Per immaginare i colori dell'inverno dobbiamo pensare al bianco della neve, al blu scuro e al nero del cielo, che si scurisce prima in questa stagione. Sono colori intensi e molto contrastanti fra di loro. In generale, i colori dell'inverno sono freddi e medio-scuri, ad esempio: il magenta, il verde smeraldo, il blu elettrico.

Primavera
La primavera ci fa pensare subito ai fiori che sbocciano, all'erba dei prati che è verde intenso.
I colori di questa stagione sono quindi intensi, chiari e brillanti: il corallo, il verde giada, l’arancione, il giallo, il rosso corallo, il blu royal, il verde prato, il cammello.

Estate
Questa è la stagione che di solito è più difficile da associare ai colori della sua palette in armocromia, infatti di solito l'estate fa pensare al caldo, invece nell'analisi del colore l'estate è una stagione caratterizzata da colori freddi.
Lo scenario a cui dobbiamo pensare è quello della spiaggia: quindi i colori della sabbia, l'acquamarina, ma anche i colori pastello che caratterizzano i tramonti estivi: lilla, rosa, celeste. I colori dell'estate, infatti, sono anche tenui e chiari.
Qual è la tua stagione preferita? Fammi sapere nei commenti.
Io trovo bellissimi i colori dell'estate, ho un debole per le tonalità pastello.
Comments